come lanciare un nuovo brand

Come lanciare un nuovo brand: Etherma Doors

Creare un marchio da zero è sicuramente una sfida molto accattivante per un’agenzia di comunicazione e marketing digitale. In questo articolo, vi raccontiamo come abbiamo affrontato l’ideazione e creazione di una nuova visual identity nel settore delle porte blindate di lusso, cercando di fornire alcuni spunti interessanti per capire come lanciare un nuovo brand sul mercato mondiale.

Come lanciare un prodotto sul mercato

Iniziamo con una piccola introduzione. Alunova è un’azienda della provincia di Verona che produce e commercializza prodotti in alluminio in Italia, Stati Uniti, Spagna, Francia e Romania, che ha deciso di inserirsi nel mercato delle porte blindate di lusso grazie alla produzione di portoncini d’ingresso ad alte prestazioni, con una particolare attenzione all’isolamento termico e all’impatto ambientale.

L’esigenza del cliente era quella di ideare e realizzare da zero l’identità di un nuovo brand che potesse racchiudere i valori e le caratteristiche delle varie linee di prodotti in produzione e destinate al commercio in tutto il mondo.

Realizzare un marchio, definire il manuale del brand, capire come pubblicizzare un prodotto e ideare il design grafico del sito web erano solo alcune delle sfide che avevamo di fronte. Ma andiamo con ordine.

Richiedi una consulenza per capire come lanciare un nuovo brand.

creazione brand identity
identità del brand Etherma

Realizzazione marchio e sito web


Il progetto si è sviluppato principalmente su due fasi: la creazione dell’identità del brand e la realizzazione del sito web.

Creazione brand identity

Il nome prescelto per il brand è stato “Etherma”, non solo per richiamare il risparmio energetico delle porte termoisolanti, ma anche per la somiglianza alla parola “eterna”, con l’obiettivo di indicare la solidità e durevolezza dei prodotti dell’azienda.

Proprio come riferimento al fattore tempo, il logo del brand è un simbolo dell’infinito con gradiente giallo/rosso (realizzato come serpentina di uno scambiatore di calore) inserito all’interno di uno scudo dal contorno grigio su sfondo nero, che indica il senso di protezione trasmesso da una porta blindata.

Pe rimarcare questo concetto, il claim pensato per completare l’identità visiva è stato “high performance doors”.

Design del sito web

Come lanciare un nuovo brand sul mercato? L’obiettivo dell’azienda era far conoscere il nuovo marchio Etherma, dando, al tempo stesso, la possibilità di trasmettere i cataloghi delle linee del nuovo prodotto agli utenti interessati.

La soluzione più logica è stata la creazione di un sito web, il cui design si è basato sulle linee guide della brand identity ideata dal nostro reparto grafico, come i colori degli sfondi e degli elementi e i font testuali.

La particolarità di questo progetto è stata la realizzazione dei testi in 5 lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e rumeno) per poter raggiungere un mercato più vasto.

Grazie al nuovo sito web, è stato inoltre possibile far conoscere agli utenti il configuratore di Etherma, uno strumento che mostra in anteprima l’ambiente desiderato con l’applicazione virtuale delle immagini delle porte in 4D.

Conclusioni:

Lanciare un brand, come abbiamo visto, richiede un grande studio preliminare, un’accurata fase di realizzazione e una successiva coerenza con le linee guida che si sono tracciate con il manuale dell’identità visiva.

Se anche tu sei interessato a questo tipo di servizio e vuoi creare e lanciare un marchio da zero, contatta la nostra agenzia di comunicazione e marketing per una consulenza.

design del sito web Etherma Doors
Scopri il sito.

– Michele Buoso –
Digital PR Square Marketing

Condivi l'articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Visibilità su facebook per le aziende

Visibilità su facebook a pagamento? Dipende

In questo articolo vengono trattati gli argomenti che dimostrano come molto spesso il marketing non sia una materia a somma zero ma un’attività costantemente influenzata da una molteplicità di fattori in grado di confermare o completamente ribaltare la tesi iniziale.

Leggi l'articolo