Identità visiva Bio-hair

Identità visiva:
il restyling del brand BioHair

Square Marketing presenta il progetto di identità visiva realizzato per BioHair,
con tanti spunti utili per chi vuole rinnovare il proprio brand.

Il settore del benessere rappresenta un indotto importante per il nostro Paese e, secondo le stime, subirà un forte incremento nei prossimi anni. La cura della persona, infatti, è diventata sempre più un’esigenza quotidiana, determinando la nascita di molte realtà imprenditoriali nel campo dell’estetica, dell’hairstyle, del fitness e della nutrizione.

 
Per emergere rispetto alla concorrenza e farsi notare in un mondo omologato, è necessario dunque, da una parte, lavorare sulla qualità e unicità dei prodotti e servizi offerti, e, dall’altra, trasmettere un’immagine di sé attraente per il proprio target e il più possibile coerente con i propri valori e obiettivi.
 
Con questo articolo, in cui porteremo alla luce un progetto di brand identity realizzato dalla nostra agenzia di marketing per un’attività commerciale del settore wellness, cercheremo di fornire alcuni spunti utili a chi ha necessità di rinnovare la propria identità visiva in campo.
brand identity
Il logo di BioHair con il pattern di elementi grafici del brand.
logo biohair

BioHair: una Spa per i capelli

BioHair è un’attività con sede in provincia di Verona che opera con successo nel settore del wellness e dell’hairstyle. Si definisce “Spa per capelli”, per l’impegno profuso nella cura della bellezza e benessere dei capelli, utilizzando prodotti biologici di massima qualità, certificati, ecosostenibili, realizzati al 100% con ingredienti naturali.

 

Esigenza del cliente

Visto il restyling dei locali di BioHair è nata l’esigenza di produrre un logo più moderno, al passo coi tempi e funzionale, con chiara e riconoscibile identità visiva da poter utilizzare in maniera più rigorosa e potenziando così la percezione di brand.
 

Valori

Il punto di partenza per la definizione di una nuova identità visiva, è stata un’analisi full immersion dei valori e dello spirito che BioHair intende trasmettere attraverso i suoi prodotti e i suoi servizi, con un occhio di riguardo al team e alle peculiarità della titolare.
 

Sono emerse parole chiave come positività, gioia, eleganza, ma anche benessere, autostima, relax. Queste emozioni vengono valorizzati anche dalla scelta di utilizzare esclusivamente prodotti organici, naturali, eco-friendly, dirottando l’attenzione su concetti come sostenibilità e ambiente.

Colori
 

Come colore principale è stato scelto il Living Coral, un colore caldo e vibrante, dedicato all’ambiente e alla tutela delle barriere coralline, scelto da Pantone come colore dell’anno 2019.
 
Per quanto riguarda invece la palette principale e i colori secondari, si sono prediletti colori caldi e vivaci, per riferirsi al mondo della natura in modo alternativo e contemporaneo, senza scadere nell’ormai consumatissimo verde.
 
prodotti biohair identità visiva
Varie applicazioni della nuova identità visiva di BioHair.
biohair_haircream

 Elementi grafici

Una fase successiva ha riguardato la scelta e la realizzazione di un pattern di elementi grafici da affiancare al logo,
da poter utilizzare in contesti diversi.
 
Sempre basandosi sui colori della palette prescelta, sono stati realizzati elementi legati alla natura come fiori e foglie in varie grandezze e tipologie.
 

Declinazioni 

Per dare un’idea di resa finale al cliente, abbiamo utilizzato la nuova identità visiva sui rendering dei biglietti da visita e del packaging di vari prodotti per capelli a marchio BioHair, come balsamo e shampoo.
 
Contestualmente, è stata realizzata anche la grafica che è stata poi applicata alla vetrina e alla porta d’ingresso del negozio.
 

Conclusioni

Questo progetto ci insegna che partire dai propri valori e dalle emozioni che si vogliono trasmettere, è sempre il primo passo per la realizzazione di un’identità visiva coerente, che possa arrivare in maniera efficace agli occhi e al cuore del proprio pubblico di riferimento.
 
Se anche tu lavori nel mondo nel wellness e desideri rinnovare l’identità visiva della tua attività, contattaci per fissare un appuntamento o una consulenza gratuita.

– Michele Buoso –
Digital PR Square Marketing

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