
Unbranded marketing: progetto di Polytech Health & Aesthetics
Un case study di come cogliere le opportunità del digitale per trovare nuovi clienti ed aumentare il fatturato della propria azienda.
Cos’è il piano marketing o Marketing Plan?
È uno strumento utile in ogni realtà aziendale, grande o piccola che sia, per poter definire, pianificare, coordinare, gestire e monitorare le iniziative e le politiche di marketing che si vogliono mettere in atto. Il piano di marketing prende le linee guida dal più ampio piano aziendale e, in un rapporto di definizione reciproca, ne fornisce contenuti completandolo.
Cosa contiene? I contenuti possono essere così riepilogati:
Piano marketing analitico
Il mercato: diretto, affine, potenziale, a monte e a valle della propria azienda;
L’offerta: l’arena competitiva nella quale si va ad operare;
La domanda: i propri clienti e i propri prospect.
Piano di marketing strategico
Dal contesto di riferimento si prendono le informazioni utili per:
Segmentare e targetizzate: ovvero suddividere il mercato in target/segmenti/cluster specifici;
Posizionare: in relazione alla suddivisione fatta si definiscono i prodotti/servizi da allocare ai vari target.
Una volta delineati questi parametri, l’analisi SWOT può essere utile per definire gli obiettivi da raggiungere. Essi devono tenere in considerazione il vantaggio competitivo e il valore che viene generato dai medesimi.
Metodi e Misure: i KPI (indicatori di performance) di riferimento sono utili per valutare l’efficacia del piano di marketing.
Come fare un Piano Marketing?
Deve essere un vero e proprio testo, supportato da grafici, diagrammi, immagini, ecc., in cui far confluire le informazioni emerse dalle varie analisi svolte.
Gli argomenti vengono di solito così rappresentati:
Obiettivo
Analisi del contesto aziendale
(Cosa e come propone l’azienda, nonché il livello di maturità)
Valutazione della concorrenza
Target di riferimento
SWOT
Strategia
KPI
(macro)
Quando si redige un Marketing Plan?
Può essere annuale o pluriennale (3-5 anni) a seconda che le strategie da adottare siano di breve termine o di più ampio respiro.
Chi lo fa?
Il Piano di Marketing può essere redatto dall’area marketing dell’azienda, oppure da società esterne come agenzie, consulenti o altro.
Un case study di come cogliere le opportunità del digitale per trovare nuovi clienti ed aumentare il fatturato della propria azienda.
Un case study di come cogliere le opportunità del digitale per trovare nuovi clienti ed aumentare il fatturato della propria azienda.
Trovare clienti con LinkedIn: una guida e un metodo efficace per i reparti sales delle aziende per generare contatti e creare nuove opportunità di vendita.
Copyright © 2021 Square Marketing | P. Iva 04493430237 | Privacy Policy e Cookie Solution