Marketing per
i produttori
dell'edilizia

Square Marketing è un’agenzia di comunicazione digitale specializzata in strategie di marketing per i produttori dell’edilizia e aziende di finiture d’interni.

Perché un’agenzia di digital marketing specializzata per i produttori dell’edilizia?

Pavimenti e
rivestimenti

Finestre, porte
e scale

Cucina e
arredamenti

Bagno e
arredo bagno

Elettricità e
automazioni

Coperture civili
e industriali

Stufe e
climatizzatori

Illuminazione

Decorazioni e
vernici

Sistemi di
sicurezza

Piscine e
arredo esterni

Riqualificazione
energetica

Siamo fermamente convinti che il digitale abbia oggi ancora delle enormi potenzialità inesplorate per la crescita e sviluppo del settore edile.  Al contrario di altri comparti che hanno già saputo rivoluzionare il proprio modus operandi, il mondo dell’edilizia non ha ancora sfruttato al massimo le opportunità della digitalizzazione, nonostante i trend positivi e un periodo caratterizzato da importanti politiche di bonus e incentivi.

I servizi studiati e messi in campo da Square Marketing vogliono supportare i produttori dell’edilizia nell’accompagnare il cliente finale passo dopo passo nel processo di acquisto, a volte molto lungo e frammentato, migliorando ogni fase grazie all’utilizzo e ottimizzazione di strumenti e soluzioni digitali su misura per il settore.

Le 4 caratteristiche chiave del tuo settore

Marketing edilizia

Quando si parla di materiali per l’edilizia, spesso la decisione parte da lontano, per esempio da un capitolato o dalla visita a casa di amici, passando attraverso la costruzione o la ristrutturazione di un’abitazione. Farsi trovare nei punti di contatto con i potenziali clienti permette al tuo brand di essere percepito coma la scelta migliore possibile.

Oltre al cliente finale, tradizionalmente la famiglia che vuole costruire o ristrutturare un’abitazione deve prendere decisioni complicate, essendo influenzata da numerosi professionisti del settore come architetti, geometri, interior designer, posatori e imprese edili. Rendere positiva l’influenza dei professionisti può risultare spesso determinante nella scelta finale.

Il potenziale cliente finale e il professionista esplorano e raccolgono informazioni online attraverso social media, blog e siti di comparazione. Il cliente è sempre più informato e il suo percorso online determina quali soluzioni e quali brand valga la pena o meno valutare di persona, richiedendo un preventivo o facendo visita direttamente al punto vendita.

La valutazione del prodotto spesso viene lasciata al rivenditore o all’esperienza del professionista. Il brand in questa fase si inserisce all’inizio e alla fine del processo di acquisto. Risulta quindi fondamentale trasferire in modo coerente i valori del brand affinché vengano percepiti e recepiti correttamente dal dealer e, di conseguenza, dal cliente finale.

Marketing edilizia

Se ti riconosci in uno di questi punti, sei nel posto giusto!

PERCORSO D'ACQUISTO

Conosciamo i tuoi clienti

Possiamo supportarti nell’accompagnare i tuoi clienti lungo tutto il processo d’acquisto.

ONLINE

Scelta soluzioni

Uno specifico bisogno (es. ristrutturazione casa) attiva il cliente nella fase di esplorazione e valutazione delle soluzioni a lui più congeniali.

Ricerca venditore

Viene individuata la geolocalizzazione dell'attività o del punto vendita migliore per accedere ai prodotti e o servizi del brand prescelto.

Acquisto

Ouando il cliente avrà ricevuto tutti gli elementi di valutazione e sarà soddisfatto, potrà procedere all'acquisto del prodotto/servizio o dare inizio al progetto.

Scelta soluzioni

Uno specifico bisogno (es. ristrutturazione casa) attiva il cliente nella fase di esplorazione e valutazione delle soluzioni a lui più congeniali.

Scelta del brand

Tra le soluzioni più adatte, viene individuato il marchio che incontra i gusti del cliente finale e che può rispondere in maniera più puntuale ai suoi bisogni.

Ricerca venditore

Viene individuata la geolocalizzazione dell'attività o del punto vendita migliore per accedere ai prodotti e o servizi del brand prescelto.

ONLINE

OFFLINE

OFFLINE

Scelta del brand

Tra le soluzioni più adatte, viene individuato il marchio che incontra i gusti del cliente finale e che può rispondere in maniera più puntuale ai suoi bisogni.

Esperienza rivenditore

Il passaggio dalla fase online alla fase offline è la visita del cliente al rivenditore, per richiedere maggiori informazioni o un preventivo e definire il percorso.

Esperienza rivenditore

Il passaggio dalla fase online alla fase offline è la visita del cliente al rivenditore, per richiedere maggiori informazioni o un preventivo e definire il percorso.

Acquisto

Ouando il cliente avrà ricevuto tutti gli elementi di valutazione e sarà soddisfatto, potrà procedere all'acquisto del prodotto/servizio o dare inizio al progetto.

Ecco come possiamo costruire la tua strategia
per raggiungere i tuoi obiettivi nel mondo dell'edilizia!

BRAND AWARENESS

Aumentare la notorietà

In un mondo in cui esistono migliaia di produttori del settore edile, migliorare la presenza e il posizionamento online del proprio marchio è il primo passo necessario per crescere. Nel momento in cui l’utente passa da passivo ad attivo per un proprio bisogno personale (ristrutturazione, bonus fiscali, acquisto casa) è necessario che il brand sia riconoscibile e rintracciabile, grazie a un’identità visiva forte, a una gestione professionale e coerente dei canali online e alla distribuzione di contenuti di valore e in target.

Ecco cosa possiamo fare per la tua attività:

Il nostro reparto grafico è al servizio della tua azienda nel settore dell’edilizia e delle rifiniture d’interni per ideare una nuova visual identity con il relativo manuale del brand. Realizziamo materiale pubblicitario tradizionale in piccolo formato come manifesti, biglietti da visita, flyer, brochure e pieghevoli. Progettiamo cataloghi e packaging per i tuoi prodotti. 

Tra i nostri servizi di digital marketing per i produttori dell’edilizia e aziende di finiture d’interni, sviluppiamo e realizziamo il sito web della tua attività, per mostrare i tuoi prodotti con contenuti rilevanti e informativi per il tuo pubblico target.

Attraverso specifiche attività di ottimizzazione sul tuo sito web aziendale, posizioniamo le pagine dei tuoi prodotti per l’edilizia con risultati visibili nella Serp di Google, con l’obiettivo di aumentare il traffico e condurre gli utenti alla scoperta del tuo brand quando digitano determinate parole chiave sui motori di ricerca.

Ottimizziamo la gestione dei contenuti sulle tue pagine aziendali per creare interesse attorno ai tuoi prodotti e servizi nel settore edile. Definiamo insieme le pubblicazioni sui canali digitali della tua azienda, attraverso un calendario specifico con date e contenuti scelti.

USER EXPERIENCE

Migliorare e fidelizzare

Il processo di esplorazione e valutazione nel settore edile da parte del cliente finale oggi avviene online. Le persone non vogliono più perdere tempo a visitare punti vendita e studi professionali per chiedere informazioni: digitano su Google e vogliono trovare tutto e subito (solo in una fase successiva potranno relazionarsi di persona con il professionista). Per questo, da parte di un’azienda, è necessario attivare alcuni strumenti che possano, da un lato, fornire le nozioni necessarie all’utente per permettergli di effettuare una scelta, e, dall’altro, spingere il cliente (o potenziale tale) a tornare sui propri canali per ottenere contenuti aggiuntivi e di valore.

Ecco cosa possiamo fare per la tua attività:

Il configuratore è uno strumento virtuale molto utile per permettere ai tuoi clienti di valutare e scegliere tra le possibilità che la tua azienda offre nel campo dell’edilizia e delle rifiniture, customizzando il prodotto con le caratteristiche desiderate direttamente sul sito web.

Rendi sfogliabili o scaricabili i cataloghi dei tuoi prodotti direttamente dal tuo sito web. Grazie a dei form interattivi, potrai far sì che gli utenti richiedano un preventivo su un determinato prodotto o servizio, in cambio del loro contatto.

Fidelizza i clienti e rivenditori con canali di comunicazione privilegiati e servizi personalizzati: lo possiamo fare con la creazione di un’area riservata direttamente sul tuo sito web aziendale, oppure con un’app dedicata con cui interagire direttamente con loro.

Se per esempio lavori nel campo degli arredamenti, degli infissi e serramenti, far visitare la tua azienda da remoto oggi è possibile grazie al nostro servizio di virtual tour, che ti consentirà di creare in una sezione del tuo sito web la versione 3D del tuo showroom in altissima risoluzione.

LEAD GENERATION

Raggiungere nuovi clienti

Per le professioni del settore edile, il contatto e la relazione con i clienti e i potenziali tali è fondamentale, vista la durata del customer journey, spesso molto diluita nel tempo. L’aumento del fatturato annuale passa dunque dalla creazione di nuove opportunità commerciali. Sfruttando gli strumenti digitali aziendali (sito web, pagine social), possiamo attivare delle strategie specifiche per spingere le persone interessate a un prodotto o servizio a lasciare i propri dati per essere ricontattate.

Ecco cosa possiamo fare per la tua attività:

Attiviamo automazioni di marketing per gestire i contatti commerciali nel settore dell’edilizia e delle rifiniture d’interni, creando nuove opportunità e tracciando gli utenti che mostrano interesse verso il tuo brand per programmare future azioni di remarketing.

Utilizziamo landing pages e campagne adv sui canali social per aiutarti ad acquisire contatti qualificati di possibili rivenditori nel settore dell’edilizia e delle rifiniture d’interni. Grazie alla distribuzione di contenuti ad hoc, moduli, form e automazioni, spingeremo gli utenti a lasciare i loro dati per essere ricontattati.

Case study nel mondo dell’edilizia

ETHERMA
HIGH PERFORMANCE DOORS

Scopri il percorso che Square Marketing ha affrontato per il lancio sul mercato di Etherma, brand italiano di porte d’ingresso: dalla creazione del marchio, alla realizzazione del sito web, passando per la definizione di ogni aspetto della comunicazione, scoprirai tutte le competenze che possiamo mettere al servizio della tua azienda.

Cerea

+39 347 608 2522
info@squaremarketing.it

Via Guglielmo Oberdan 10
Cerea (VR)

Milano

+39 347 608 2522
info@squaremarketing.it

Via Copernico, 38
Milano

Dubai

Square Marketing Middle East - FZCO
info@squaremarketing.it

IFZA Dubai -Building A1, Dubai Digital Park,
Dubai Silicon Oasis, Dubai, United Arab Emirates