Un brand internazionale di valore (anche) in ambiente digital

Alpego

Integrated marketing & Content strategy | Graphic design | Web design & development | Photo & Video production

Il valore di un brand è intangibile, ma la sua rilevanza determina in modo rilevante le scelte del cliente. Alpego ci chiede proprio questo.
Aumentare il valore percepito del brand non solo nel mercato italiano, ma anche in quello UK. Alpego inoltre, desidera migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca.

Cliente

Alpego

Attività

Integrated marketing & Content strategy | Graphic design | Web design & development | Photo & Video production

Settore

Macchine Agricole

Periodo

2022 - 2023

Posizione

Almisano (VI)

Shooting Alpego

CONTESTO

Alpego SPA è una società con sede in provincia di Vicenza che progetta e produce macchinari per la produzione agricola. Tra i leader nel mercato italiano, Alpego nasce come impresa familiare nella seconda metà degli anni ‘40 quando Vittorio Pegoraro fonda la Officine Costruzioni Agricole Pegoraro. Alpego è tuttora guidata dalla famiglia Pegoraro, oggi alla terza generazione.

Il respiro internazionale dell’azienda si riflette sulla presenza di due filiali estere, in Francia e in UK e su una rete di rivenditori e importatori attiva in 40 paesi nel mondo.

1 OBIETTIVO:

Una nuova percezione del brand e aumento della presenza online

La sfida del progetto è di aumentare il valore percepito del brand in ambiente digital rafforzando la presenza online, attraverso una strategia integrata di marketing digitale.

2 COME RAGGIUNGERLO:

Da "prospect" ad "ambassador" attraverso una strategia inbound

La soluzione messa in campo consiste in una strategia di inbound marketing che permetta di attrarre gli sconosciuti, accompagnarli in un viaggio di scoperta del brand, fino a renderli degli ambassador. Si tratta di un progetto di ampio respiro che ha visto un’estesa attività di analisi, con il coinvolgimento di diverse aree dell’azienda, dal marketing, al commerciale, all’area training e che è pensato per svilupparsi nell’arco di un triennio.

3 COSA ABBIAMO FATTO:

Un restyling totale del sito e un cambio di comunicazione sui social

Tra la fine del 2022 e la prima metà del 2023 abbiamo progettato e realizzato il nuovo sito web di Alpego, studiando un design di impatto che fosse coerente con l’identità visiva offline del brand, alla quale avevamo già lavorato nel 2021. Per tutto il 2023 abbiamo seguito la comunicazione social del brand Alpego, strutturando la strategia di content che rappresenti la mission di Alpego, espressa nel payoff “Your partner in the field” su quattro capisaldi: brand, prodotto, settore, community.

Settore

Attraverso la redazione di contenuti dedicati al settore, abbiamo lavorato sul posizionamento di Alpego come figura di riferimento nel mercato, comunicando la profonda conoscenza delle dinamiche della produzione agricola e fornendo all’utente insight e notizie sul mondo dell’agronomia, in un blog che si arricchirà nel tempo ed è oggi gestito in collaborazione con le risorse interne dell’azienda.

Community

Rispetto ai competitor di settore, Alpego poteva vantare un alto numero di follower e engagement rate interessante. L’attività organica sui canali social si è quindi concentrata sulla creazione di contenuti che potessero favorire l’engagement della community, attraverso format di contenuto che invitassero all’interazione tra il brand e i follower. Il 2023 ha visto anche l’apertura del profilo Tiktok di Alpego: nonostante non sia stata progettata una strategia dedicata a questo canale, la fan base è in crescita e i contenuti nei quali Alpego viene menzionata riscuotono un certo successo.
Mockup brochure Alpego

Brand

Attraverso un progetto di produzione video fotografica, abbiamo realizzato una collezione di contenuti dedicati ai canali social in grado di emozionare il target su temi rilevanti per l’azienda, come il femminile in agricoltura e l’innovazione tecnologica, per citare due esempi.

Prodotto

Nel nuovo sito web si è scelto di dare particolare rilevanza alla comunicazione della qualità dei prodotti Alpego, con schede e descrizioni dettagliate e complete, immagini evocative dei macchinari e dati tecnici approfonditi. Attraverso un progetto di UX Design, abbiamo lavorato per migliorare la navigazione e l’esperienza utente sul sito, considerando i due principali target di riferimento: l’end user, la persona che fisicamente utilizza i macchinari in campo, e il dealer/reseller.

Risultati

+ 0 %
follower su Instagram
+ 0 %
traffico organico sul sito web nei primi sei mesi dal go-live
+ 0 %
incremento della copertura su Instagram

Altri casi studio

Cerea

+39 0442 07 0007
info@squaremarketing.it

Via Guglielmo Oberdan 10
Cerea (VR)

Milano

+39 345 214 73442
info@squaremarketing.it

Via Copernico, 38
Milano

Dubai

Square Marketing Middle East - FZCO
info@squaremarketing.it

IFZA Dubai -Building A1, Dubai Digital Park,
Dubai Silicon Oasis, Dubai, United Arab Emirates

Skip to content