Un nuovo posizionamento digitale

Motorparts

Social media marketing | Content strategy | Shooting foto/video | Comunicazione in fiera

La necessità di creare contenuti ad alto valore aggiunto per interagire con la community di appassionati sui propri canali digitali, ha portato alla collaborazione tra Motorparts e Square Marketing, che ha ridefinito la strategia di comunicazione dell’azienda.

Cliente

Motorparts

Attività

Social media marketing | Content strategy | Shooting foto/video | Comunicazione in fiera

Settore

Moto e Ciclomotori

Periodo

2021-2023

Posizione

Calderara di Reno (BOLOGNA)

CONTESTO

Motorparts è un brand storico italiano che progetta e distribuisce parti speciali, ricambi e accessori per ciclomotori e moto. Oggi la società è stata acquisita da Rhiag Group che è sua volta parte di LKQ Europe, una filiale di LKQ Corporation, il più grande gruppo europeo di distribuzione di ricambi automotive.

1 OBIETTIVO:

La partnership con Square Marketing ha riguardato i canali digitali di Motorparts (Facebook, Instagram e Tik Tok) con l’obiettivo di una crescita organica della community online e la produzione di contenuti multimediali di livello per raccontare i prodotti e l’azienda.

2 COME RAGGIUNGERLO:

Abbiamo formato un team di lavoro integrando competenze come project management, social media marketing, graphic design, fotografia e video. In questo modo abbiamo garantito creatività ed efficienza per il raggiungimento degli obiettivo del progetto.

3 COSA ABBIAMO FATTO:

Ecco le principali iniziative che abbiamo messo in campo per comunicare il brand Motorparts sui canali digitali.

Foto di prodotto

Comprendendo la centralità del prodotto per il target di appassionati a cui si rivolge la comunicazione di Motorparts, abbiamo proposto uno stile fotografico che mette componenti e accessori moto sullo stesso piano di autentici gioielli.

PLUS: comunicazione integrata con i brand del gruppo

MPH Helmets
Motorparts ha recentemente integrato nella propria gamma il brand MPH (Motorparts Helmets) che si occupa dello sviluppo e distribuzione per caschi moto, caschi bici e guanti.
Abbiamo proposto un progetto di comunicazione legato ai canali digitali, con produzione interna di grafiche, foto e video, integrando una strategia per la crescita del canale YouTube.

MPH Helmets
Due anni fa, Motorparts ha deciso di entrare nel mercato delle biciclette elettriche con un nuovo marchio, E-Motion.
La nostra collaborazione ha riguardato la realizzazione del sito web e-commerce aziendale e la gestione dei canali digitali, con produzione di contenuti immagine e video, campagne adv, partecipazione a fiere come Eicma e Italian Bike Festival.

Eicma: live content

Abbiamo condiviso con il team Motorparts la partecipazione alla fiera più importante del settore, Eicma (edizioni 2022-2023), strutturando il progetto in tre fasi: pre, durante e post evento. La strategia ha previsto la realizzazione di contenuti e campagne adv, grazie alla presenza del team Square Marketing nello stand Motorparts nelle giornate della fiera, con l’obiettivo di comunicare nuovi prodotti e iniziative sui canali digitali.

Unboxing e video reel

Abbiamo integrato nella content strategy una serie di video reel che raccontano gli unboxing e le applicazioni dei prodotti di punta del brand, con l’obiettivo di generare interesse e interazione da parte del pubblico target.

Risultati

incremento nella community su tutti i canali digitali
+ 0 %
utenti raggiunti su Facebook
+ 0
views su Instagram su contenuti video reel
+ 0

Altri casi studio

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