Guida all’utilizzo della nuova funzione lanciata da Instagram per far volare il tuo business.
Instagram Reels: ne hai sentito parlare, hai visto l’icona apparire minacciosa al centro nella tua app preferita, ma non hai le idee chiare sulle funzionalità e potenzialità di questa nuova feature?
Con questo articolo cercheremo di rispondere ai tuoi dubbi, dandoti anche qualche spunto per poter sfruttare al meglio questo strumento nella tua strategia di social media marketing. Siamo pronti? 3,2,1…partiamo!
Instagram Reels: di cosa si tratta
Reels è la nuova funzione di creazione video di Instagram, app di proprietà di Facebook, che ha risposto così al successo planetario di Tik Tok. Con questa feature puoi creare video da 15-30 secondi per intrattenere il tuo pubblico, avendo a disposizione una serie di personalizzazioni di editing e montaggio, come musica, effetti, stickers, per dare sfogo alla tua creatività.
Rispetto alle Instagram Stories, l’aspetto interessante dei Reels riguarda la condivisione: i video vengono salvati nella sezione dedicata, ma possono anche essere condivisi nel feed classico di Instagram. Inoltre, una volta pubblicati, i Reels possono apparire anche nella sezione “Esplora” e raggiungere quindi anche un pubblico esterno ai tuoi followers (in questo caso, solo se il tuo profilo è pubblico).
Nel nuovo aggiornamento dell’applicazione, avrai notato che il pulsante dedicato ai Reels appare in posizione centrale.
Cosa significa? Che Instagram vuole spingere molto l’utilizzo di questa nuova feature, per cui non ti resta che utilizzarla per essere premiato a livello di visibilità organica.
Come sfruttare gli Instagram Reels nel tuo piano marketing
La prima domanda che ti devi porre è: a che tipo di pubblico voglio rivolgermi con i miei Reels? La seconda è: quali messaggi voglio trasmettere? Che il tuo obiettivo sia puramente quello di intrattenere con un balletto o con un contenuto ironico, o quello di trasmettere valore a scopo educativo, l’importante è essere originali e rilevanti.
Un’idea potrebbe essere quella di sfruttare i Reels per lanciare un prodotto o una collezione in modo alternativo e interattivo, oppure per fare storytelling aziendale e creare interesse attorno alla tua attività. Non improvvisare, ma studia e investi il tuo tempo per preparare Reels di qualità, integrandoli al meglio nella tua strategia di digital marketing.
Quanti Instagram Reels pubblicare?
Il consiglio che ti diamo come agenzia di comunicazione è di mantenere un ritmo abbastanza alto, soprattutto in questa fase in cui Instagram sta puntando molto su questa nuova funzione. Scegli una determinata cadenza (giornaliera, settimanale) in base alle tue idee e al settore della tua attività e sii costante nel tempo. Attira il tuo pubblico e abitualo a seguirti, definendo un appuntamento fisso di pubblicazione (per esempio, ogni martedì a mezzogiorno). Cavalcare le nuove feature lanciate dalle piattaforme social e utilizzarle da subito il più possibile ti permette di sfruttare l’onda di visibilità che possono generare per il tuo business.
Vuoi saperne di più? Contatta la tua agenzia di marketing di fiducia!
Scrivici a info@squaremarketing.it.