TikTok per aziende: creazione di contenuti tramite Adobe

tiktok per aziende

Quale miglior vetrina di TikTok per esporre i propri prodotti/servizi tramite la creazione di contenuti digitali?

Tik Tok è una piattaforma di video sharing cinese lanciata nel 2016.

Questa piattaforma ha nel tempo raggiunto una grande rilevanza nella compagine dei Social Media, fino ad arrivare a contare 1,1 miliardi di utenti attivi mensili nel 2023.

Data la grande attrattiva esercitata nei confronti degli utenti, l’idea dell’utilizzo di social media per scopi commerciali si è propagata nel mondo del business, introducendo il “TikTok marketing”.

Per poter permettere a tutte le aziende di poter usufruire facilmente delle grandi opportunità offerte dalla piattaforma, Tik Tok per aziende ha creato una collaborazione aziendale con Adobe dando vita a “Creative Assistant”, un add-on che semplifica il processo creativo fornendo modelli, clip video, audio e strumenti di creazione contenuti digitali in un’unica piattaforma.

Questo strumento unisce i vantaggi di avere consigli, tendenze e pratiche consigliate da un’assistente AI, oltre a dati sulle pubblicità e gli hashtag di maggior successo direttamente tramite Adobe Express.

TikTok Business come funziona – estensione Adobe Express

Per la creazione di contenuti digitali, Adobe Express è lo strumento che potrebbe rivoluzionare il mondo del “marketing su TikTok ”. Il processo di ideazione, creazione e distribuzione di contenuti da parte delle aziende su TikTok è lungo e laborioso, ma grazie alla nuova  collaborazione aziendale questo potrebbe cambiare.

Adobe Express infatti offre un’ampia gamma di modelli professionali, clip video di Adobe Stock, elementi audio, adesivi, e molti altri strumenti utili per la realizzazione di contenuti.

Lo scopo dell’estensione è quindi rendere più semplice l’accesso al mondo della content creation alle aziende offrendo loro la possibilità di confrontarsi in qualsiasi momento con la “Creative Assistant”.

Questa assistente, generata mediante AI, aiuta ad elaborare idee, generale concept creativi, perfezionare e ottimizzare i contenuti video in modo da farli risaltare sulla piattaforma.

L’utente può ricevere suggerimenti riguardo le best practice, trend, hashtag e analisi per migliorare il posizionamento dei post rispetto al target di riferimento.

Tutti questi vantaggi, non di poco conto per far risaltare la propria pagina su una piattaforma così sovraccarica a livello di contenuti, risultano a portata di mano per l’utente, il quale facendo semplicemente accesso al proprio account TikTok, tramite l’estensione, sarà direttamente collegato ad Adobe Express.

Adobe & TikTok

Developer ecosystem aperto di Adobe (Open developer ecosystem di Adobe)

Adobe è un ecosistema di sviluppatori in crescita e l’estensione di TikTok “Creative Assistant” in collaborazione con Adobe Express è solo l’ultima delle applicazioni nate sul sistema.

Un ecosistema di sviluppatori è un insieme di sviluppatori di software che funzionano come un’unità e interagiscono tra loro. Allo stesso modo, il componente aggiuntivo per il marketing su TikTok rende possibile la creazione di contenuti digitali innovativi tramite intelligenza artificiale generativa che aiuta gli utenti a collaborare tra loro, facilita la creatività artistica, snellisce i flussi di lavoro interni alle aziende.

Grazie all’ add-on di TikTok “Creative Assistant”, tramite la piattaforma Adobe Express vengono garantiti:

  • Scelta dell’utente
  • Innovazione degli sviluppatori
  • Sicurezza
  • Stabilità delle idee

Queste caratteristiche sono garantite dalla presenza di APIs (interfaccia di programmazione delle applicazioni) progettate per impedire l’esposizione di informazioni sensibili senza il consenso esplicito dell’utente.

Inoltre, i trend e i componenti dell’estensione vengono aggiornati automaticamente da Adobe per incoraggiare e ispirare la creatività artistica degli sviluppatori.

L’innovazione risiede nei nuovi prodotti e nuovi casi d’uso che si creano dalla democratizzazione della creatività tramite l’estensione TikTok “Creative Assistant” nata dalla collaborazione aziendale con Adobe Express, la quale ha reso alla portata di tutti la realizzazione di contenuti video ottimizzati e di grande impatto sugli utenti TikTok.

tiktok per aziende

TikTok per aziende: guida a “Creative Assistant”

Per poter ottenere migliori risultati legati al marketing su TikTok, l’utilizzo dell’estensione che unisce Adobe e TikTok è fortemente consigliato per realizzare contenuti ottimizzati e in grado di catturare l’attenzione dell’utente. Il processo di attivazione si compone di cinque step fondamentali:

  1. Accesso su Adobe Express.
  2. Nella scheda del componente aggiuntivo, cercare “Assistente creatività di TikTok” e fare clic su Aggiungi.
  3. L’Assistente creatività di TikTok verrà visualizzato sul lato destro della pagina.
  4. Porre domande sui contenuti creativi all’Assistente creatività e fare clic sull’icona dell’aeroplano di carta per effettuare l’invio.
  5. Attendere che l’Assistente creativa risponda, quindi continuare la conversazione. Fare clic sull’icona del cestino per cancellare la cronologia della chat.

Per una guida pratica, consigliamo la visione del video (in lingua inglese) di YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=yxwUxoTkfRc .

Conclusioni

Questo strumento ha la potenzialità di poter stravolgere la piattaforma, popolando di contenuti di alta qualità e ottimizzati l’applicazione di TikTok, rendendo quindi la competizione sempre più alta.

Cosa aspetti ad utilizzare l’estensione “Creative Assistant” di Adobe perTik Tok per realizzare i contenuti video che hai sempre sognato?

Articolo scritto in partnership con JECatt – Junior Enterprise di Università Cattolica.

Articoli correlati.

Cerea

+39 0442 07 0007
info@squaremarketing.it

Via Guglielmo Oberdan 10
Cerea (VR)

Milano

+39 345 214 73442
info@squaremarketing.it

Via Copernico, 38
Milano

Dubai

Square Marketing Middle East - FZCO
info@squaremarketing.it

IFZA Dubai -Building A1, Dubai Digital Park,
Dubai Silicon Oasis, Dubai, United Arab Emirates

Skip to content