Unbranded marketing: progetto di Polytech Health & Aesthetics

Immagine copertina Mani Sul Cuore Portfolio
Essere sé stesse, sempre

Mani sul Cuore è un nuovo progetto di informazione interamente dedicato alla salute, al benessere e alla bellezza del seno.

Il progetto si basa su contenuti medico scientifici, approfondimenti dedicati alla chirurgia estetica e ricostruttiva, ma tratta anche approfondimenti su temi di attualità.

Mani sul Cuore è un portale di informazione (manisulcuore.it) dedicato alle donne, che vuole rappresentare il prendersi cura del proprio corpo per essere sé stesse, sempre. Il sito è affiancato da un profilo Facebook, un profilo Instagram e una pagina aziendale su LinkedIn, per raggiungere anche medici, chirurghi e altri specialisti del settore sanitario.

I due macro-obiettivi dei profili social di Mani sul Cuore sono:

  • Promuovere l’uscita degli articoli e degli approfondimenti che vengono pubblicati sul sito, raggiungendo il pubblico di riferimento del portale (donne cisgender di ogni fascia di età, che vivono in Italia e parlano in italiano). Il primo scopo è quello quindi di diffondere la corretta informazione e la divulgazione scientifica.
  • In secondo luogo, lo scopo dei profili social (Facebook e Instagram) è quello di fornire alle utenti target uno spazio di aggregazione per commentare le notizie del sito e per scambiarsi opinioni sui temi trattati; con l’intento di formare una community di donne, per le donne.
Mockup canale Instagram Mani Sul Cuore

Come è stato sviluppato il portale di Mani sul Cuore?

Da dove è paritto il progetto?

Mariangela Dal Pra, Managing Director per l’Italia di Polytech Health & Aesthetics, si è affidata a Square Marketing per la realizzazione di un progetto che potesse contribuire a fornire informazioni corrette alle donne interessate alla salute e alla bellezza del proprio seno.

Secondo Mariangela, la mission del progetto era quella di fornire alle donne gli strumenti per poter fare scelte consapevoli per sé stesse e per il proprio corpo, smontando le fake news che circolano online; la brand vision era la possibilità di raggiungere donne di diverse età, per fornire loro gli strumenti per affrontare con più consapevolezza le scelte in merito alla salute, al benessere e alla bellezza del proprio seno.

Il primo passo per lo sviluppo del progetto, dopo aver individuato la vision e la mission del brand, è stato trovare un nome e un’identità visiva e, in seguito, definire i valori che avrebbero guidato tutto il team del progetto.

Il nome del progetto e brand visual

Il nome del progetto è stato ispirato da un immagine tanto semplice quanto potente: la posizione delle proprie mani sul petto; poiché questo gesto richiama l’immagine di una donna che pratica l’autopalpazione al seno.

L’autopalpazione è il primo strumento a disposizione delle donne per “prevenire” o individuare per tempo il tumore al seno: per cui il primo significato del nome di questo progetto è quello di rimandare all’importanza della prevenzione e della consapevolezza di sé e del proprio corpo.

Il secondo significato da attribuire al nome del brand è quello di partecipazione emotiva: “mettersi le mani sul cuore” è un’espressione che significa” proclamare la propria buona fede” e il gesto fisico delle mani sul petto indica il fare appello ai propri sentimenti e alla propria onestà quando si parla con qualcuno.

Dal momento che il pubblico di riferimento di Mani sul Cuore è rappresentato non solo dalle donne di ogni età, ma anche da quelle di ogni etnia, si è deciso di lavorare su una palette cromatica che riprendesse tutte le sfumature di colore che può assumere la pelle per rappresentare l’inclusività del progetto.

Ai toni del beige e del marrone, si è deciso di accostare un blu che riprendesse il colore del brand di Polytech Health & Aesthetics e che andasse a contrapporsi con il rosa o il fucsia che solitamente connotano i progetti dedicati alla salute al femminile: si è deciso di andare in controtendenza per mostrare come la femminilità e l’essere donna prescindano dagli stereotipi di genere e che il brand vuole fornire alle donne gli strumenti per essere sé stesse alle proprie condizioni.

A questo proposito, il pay off scelto: “Te stessa, sempre” riprende l’idea che il brand fornisca alle donne gli strumenti per essere sé stesse alle proprie condizioni e che le donne abbiamo il diritto di fare le proprie scelte nella piena libertà, ma con consapevolezza

La copertina utilizzata sulla pagina Facebook e sul profilo aziendale di LinkedIn.

I principi che guidano il nostro lavoro

La stesura di una pagina web che specificasse i valori del brand era fondamentale per creare fiducia nel brand e dargli la giusta credibilità e autorevolezza.

I principi che sono stati individuati per Mani sul Cuore sono i seguenti:

  • Trasparenza

Tutte le fonti utilizzate per scrivere gli articoli e gli approfondimenti presenti sul sito sono accuratamente citate attraverso link diretti, nomi di autori o citazioni per permettere, a chi lo desidera, di risalire alla notizia originale.

  • Affidabilità

Il team di esperti di Mani sul Cuore si impegna a pubblicare notizie e approfondimenti attendibili e affidabili, destinati a incoraggiare – e non a sostituire – le relazioni fra paziente e medico.

  • Autori

Ogni informazione fornita e ospitata da Mani sul Cuore è scritta da esperti dell’area medica, da giornalisti scientifici e da professionisti qualificati.

Gli autori aderiscono alle norme deontologiche delle rispettive professioni e si impegnano a rispondere ai principi di Mani sul Cuore per garantire una corretta informazione.

  • Dati, bibliografie e fonti

L’origine delle informazioni presenti su Mani sul Cuore è sempre chiara: vengono sempre riferite referenze esplicite e, quando possibile, i link originali cui si fa riferimento.

  • Finanziamento

Il sito di Mani sul Cuore è un progetto di educazione e informazione promosso e finanziato da Polytech Italia.

Il portale non ospita pubblicità a pagamento di prodotti né servizi commerciali.

La definizione del contenuto

Una volta individuati i principi e le linee guida che avrebbero guidato il nostro lavoro, abbiamo individuato i contenuti che avrebbe ospitato il sito.

Per farlo, abbiamo utilizzato SeoZoom per trovare i temi più ricercati dalle utenti sui motori di ricerca.

Dal momento che le principali query di ricerca legate al tema della chirurgia si riferivano ai costi e ai risultati prima/dopo, uno dei primi articoli scritti per il sito è stato incentrato proprio su questo argomento, con un approfondimento sui problemi legati al fenomeno della chirurgia estetica “low-cost” all’estero e una guida su come scegliere consapevolmente il proprio chirurgo estetico.

L’articolo posiziona circa 90 keyword legate a questo genere di ricerca e ha portato Mani sul Cuore ad avere uno snippet in primo piano sulla SERP di Google, quando l’utente ricerca la query “costo protesi seno”.

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